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Analisi studio fattibilità

Oggetto del contributo

Contributo a fondo perduto per favorire la realizzazione di nuove iniziative economiche.

Beneficiari
Microimprese, le piccole e medie imprese, i consorzi e le società consortili, anche in forma cooperativa, iscritti all’Albo provinciale delle imprese artigiane, di cui all’articolo 13 della legge regionale 12/2002, di seguito denominato A.I.A.. 

Avvertenze

Pagamenti

Tutti i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente dall’impresa beneficiaria del contributo, pena l’inammissibilità totale della relativa spesa, tramite le seguenti modalità:

  • bonifico bancario
  • assegno
  • ricevuta bancaria

  • RID (Rapporto Interbancario Diretto) 

  • strumenti elettronici di pagamento collegati ad un conto bancario o postale appartenente all’impresa.

Il pagamento dei documenti di spesa di importo inferiore a 1000 euro può essere effettuato dal beneficiario del contributo in contanti e deve essere comprovato mediante una dichiarazione liberatoria del fornitore, redatta secondo il modello allegato alla documentazione di cui all’articolo 11, comma 2.

Comprovazione e limiti di spesa

L’avvenuto sostenimento della spesa è comprovato mediante la presentazione dell’estratto conto bancario e, nel caso di pagamento con assegno, anche attraverso copia dello stesso. L’ufficio competente valuta l’ammissibilità di pagamenti singoli o cumulativi effettuati con le modalità di cui al comma 4 e privi degli estremi della fattura, a condizione che l’impresa produca a supporto ulteriore documentazione contabile atta a comprovare in modo certo ed inequivocabile l’avvenuta esecuzione del pagamento e la riferibilità dello stesso alla specifica fattura o documento probatorio equivalente.

Non sono ammesse le compensazioni.

I limiti di spesa sono da considerarsi sempre al netto dell’IVA.

Fatture

Per le fatture elettroniche si chiede di presentare copia in pdf del documento scaricato tramite Sdi (Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate), mentre per le fatture ancora cartacee si ricorda che è necessario inviare copia dell'originale precedentemente annullato con la seguente dicitura "documento utilizzato per i benefici di cui alla L.R. 12/2002 art. 56, comma 1, lettera b) per euro... (inserire importo richiesto)".

Termini e modalità di presentazione della domanda

Domanda con contestuale rendiconto per spese ammissibili a partire da 01/01/2023.

Presentazione domande dalle ore 10,00 del 31/03/2024 alle 16,00 del 31/12/2024 tramite front end Regionale con accreditamento tramite SPID o CNS.

Spese ammissibili

In attuazione dell’articolo 56, comma 1, lettera b), della legge regionale 12/2002, l’Amministrazione regionale concede incentivi in conto capitale per analisi di fattibilità e consulenza economico-finanziaria finalizzate alla realizzazione di nuove iniziative economiche. 

Per le finalità di cui al comma 1 sono finanziabili le iniziative concernenti analisi di fattibilità e consulenza economico-finanziaria finalizzate alla ricerca di nuovi mercati o di una nuova organizzazione di vendita o di nuovi sistemi di distribuzione dei prodotti e dei servizi.

Sono ammissibili le spese per consulenze esterne concernenti:

  • analisi di fattibilità organizzativa, economica e finanziaria per la realizzazione di una nuova iniziativa economica; 
  • analisi e ricerche di mercato sui prodotti e servizi dell’impresa e strategie di marketing

Le spese per consulenze sono ammissibili a condizione che il consulente o la società di consulenza svolga un’attività professionale, così come classificata secondo i codici Istat ATECO risultanti dalla visura camerale o da documentazione equipollente, coerente con le consulenze di cui al punto 3.

Spese non ammissibili a titolo esemplificativo

  • spese per l'acquisizione di servizi continuativi o periodici connessi al normale funzionamento dell’impresa come la consulenza fiscale, ordinaria, economica e finanziaria, legale, notarile, i servizi di contabilità o di revisione contabile;
  • oneri connessi all’IVA, qualora non costituisca un costo, ed altre imposte, tasse, valori bollati, interessi debitori, aggi, perdite di cambio ed altri oneri meramente finanziari, ammende e penali; 
  • spese generali.

Intensità dell’aiuto e limiti di spesa

L’intensità dell’aiuto è pari 30% delle spese ammissibili ed è elevata al 10% qualora sussista una delle seguenti condizioni:

  • imprese artigiane appartenenti all'imprenditoria giovanile
  • imprese artigiane appartenenti all'imprenditoria femminile
  • imprese artigiane localizzate nelle zone di svantaggio socio economico.

Qualora all'impresa è stato attribuito il rating di legalità dall'Autorità Garante della Concorrenza e Mercato, l'intensità d'aiuto sarà aumentata di ulteriori 5 punti percentuali.

La spesa complessiva ammissibile deve rientrare nei seguenti limiti:

  • importo minimo pari a 3.000,00 euro;
  • importo massimo pari a 10.000,00 euro.

Cumulabilità del contributo

1. Gli incentivi di cui al titolo II non sono cumulabili con altri incentivi pubblici ottenuti per le stesse iniziative ed aventi ad oggetto le stesse spese.

1 bis. In deroga alle disposizioni di cui al comma 1, gli incentivi di cui al titolo II sono cumulabili con le misure statali, con gli interventi attivati dai Confidi in base ai commi 34 e 35 dell’articolo 7 della legge regionale 23 gennaio 2007, n. 1 (Disposizioni per la formazione del bilancio pluriennale e annuale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Legge finanziaria 2007)), e con altre garanzie costituenti aiuti di Stato alle seguenti condizioni:

  • gli incentivi complessivamente percepiti non superino l’importo della spesa sostenuta effettivamente dall’impresa;
  • l’importo complessivo degli aiuti “de minimis” percepiti dall’impresa unica nel corso dei due esercizi finanziari precedenti e nell’esercizio finanziario in corso, comprensivo dell’incentivo oggetto della domanda, non superi il limite di 300.000,00 euro.
1 ter. E’ consentito il concorso con misure agevolative fiscali aventi carattere di generalità ed uniformità non costituenti aiuti di Stato.

Informazioni aggiuntive

Contributo a fondo perduto secondo la regola “de minimis”– Regolamento UE 2023/2831

Procedimento valutativo a sportello con svolgimento dell’istruttoria delle domande secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande con contestuale rendiconto e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, per spese che possono arrivare fino 01/01 dell’anno precedente a quello di presentazione. Per ulteriori dettagli sulla disciplina si rinvia alle disposizioni del regolamento emanato con DPReg 33/2012.

Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di incentivi e finanziamenti a favore del settore artigiano: testo coordinato

Disciplina organica dell'artigianato: legge regionale 22 aprile 2002, n. 12

Testo unico delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso: legge regionale 20 marzo 2000, n. 7, art. 36 e successivi

Richiesta informazioni

È possibile richiedere assistenza tecnica ad Insiel ai seguenti recapiti, precisando il nome dell’applicativo per cui si richiede assistenza (se in merito a Istanze On Line o al sistema di identità digitale):
  • Service Desk Insiel (lun-ven 8.00 – 18.00 post selezione 4 e poi 2):
    - Rete fissa 800 098 788
    - Cellulare o dall’estero 040 0649013
  • e-mail Insiel:  assistenza.gest.doc@insiel.it